Instagram – Storie oltre le 24 ore

Da quando le Storie sono approdate su Instagram, una cosa è stata chiara: i video hanno una scadenza. Quelli pubblicati (che spariscono nell’arco di 24 ore), che quelli da caricare (che non possono essere stati registrati oltre le 24 ore precedenti). In uno dei due casi, le cose stanno per cambiare.

Qualche utente ha infatti notato la possibilità di prelevare dal proprio rullino fotografico i video registrati fino a una settimana prima. Ad oggi questo non è ancora possibile, perché alle Storie viene chiesta una certa aderenza all’attualità. Quando si cerca di utilizzare una foto o un video del proprio rullino, quindi senza registrarlo direttamente dall’applicazione, Instagram fa scegliere solo tra quelli acquisiti entra le 24 ore precedenti. Se non ce ne sono, la risposta sarà questa:

1505114146 storieinsta - Instagram - Storie oltre le 24 ore

Si potrebbe dire che il concetto di “Latergram”, hashtag applicato alle foto per indicare che non sono state realizzate in quell’istante, non è altrettanto ben accetto nelle Storie.

Proprio questo ora potrebbe cambiare, visto che alcuni utenti hanno visto comparire una finestra più ampia di scelta — “Nessuna foto nell’ultima settimana” — al momento della selezione dei video dal proprio telefono. A tutti gli altri, tocca ancora un trucchetto: basta editare un video, anche vecchio in un’app esterna e salvarlo nuovamente. Per Instagram, conterà il momento in cui è stato salvato.