SOCIAL MEDIA CALENDAR

Tra gli errori comuni commessi da chi si infila nel 2.0 (anche se ormai stiamo arrivando al 3.0, tra BOT e quant’altro) senza conoscere il settore e con la pretesa di saper fare, è pratica comune quella di voler comunicare alla vecchia maniera. Pubblicazioni strettamente legate al prodotto, con uno stile di comunicazione che farebbe invidia[…]

Instagram: ecco chi sono i veri eroi!

Dietro ogni scatto magnifico di una ragazza ci sono loro, i pazienti partner, amici, mariti e parenti che le immortalano a uso e consumo dei follower. Su Instagram c’è un account dedicato agli eroi senza volto che rendono possibile l’esistenza stessa del social network, coloro le cui inenarrabili fatiche ed epica pazienza non vengono celebrati mai abbastanza,[…]

Snapchat apre alle Università

Incalzata da Facebook e Instagram, Snapchat rilancia sull’editoria per far breccia nel cuore dei più giovani, teenager ma non solo. Va in questa direzione la collaborazione che l’app dei messaggi “usa e getta” ha annunciato con una nuova schiera di editori: i giornali di college e università. Dopo essersi assicurata i contenuti di media di[…]

Youtube chiude due canali di propaganda Nord Coreana

YouTube ha chiuso due canali di propaganda nordcoreani. Stimmekoreas e Uriminzokkiri, i principali account YouTube sulla Corea del Nord con rispettivamente 20.000 e 18.000 abbonati, pubblicano ogni giorni i filmati della televisione di Stato attirando milioni di visite. Da qualche settimana i canali sono stati chiusi per violazione delle norme della comunità della piattaforma video. Gli accademici, che utilizzano questi[…]

Twitter: Verso i 140 e oltre

Twitter sarebbe a lavoro su una nuova funzionalità che consentirebbe agli utenti di lanciare la propria tweetstorm, ovvero un modo per aggirare il limite di 140 caratteri dell’app, realizzando così tweet spezzettati, ma più semplici da scrivere e condividere. La funzionalità nascosta nell’app Gli utenti di Twitter già ora creano la propria tweetstorm inviando un primo tweet e quindi concatenando a questo[…]

Pagine aziendali e LinkedIN – Cosa fare e cosa non fare

La ricerca dei migliori talenti e la capacità, una volta assicuratesene le prestazioni, di tenerli stretti a sé, ammaliandoli con stipendi, benefit, possibilità di carriera, ma anche agendo sulla condivisione di valori e visioni. Marketing, gestione delle risorse umane, comunicazione sono indispensabili per la costruzione della reputazione aziendale come datore di lavoro, la cosiddetta employer[…]

L’amore ai tempi dei Social Media

I sessuologi non lo avrebbero mai immaginato, ma spesso si ritrovano a passare molto tempo parlando di Instagram, Facebook, Twitter e Snapchat. Numerose sedute, infatti, sono piene di storie su come i social media interferiscono con la vita di coppia: cose come, curiosare negli account di Facebook e dopo tormentarsi su ciò che sembra sospettoso, ma non completamente incriminante; oppure mettere fine ad[…]

Instagram – Storie oltre le 24 ore

  Da quando le Storie sono approdate su Instagram, una cosa è stata chiara: i video hanno una scadenza. Quelli pubblicati (che spariscono nell’arco di 24 ore), che quelli da caricare (che non possono essere stati registrati oltre le 24 ore precedenti). In uno dei due casi, le cose stanno per cambiare. Qualche utente ha infatti notato la[…]

Spunta blu e verifica dei profili: Sicuri che siano tutti autentici?

Contrariamente ad altre piattaforme social, su Instagram il badge di verifica non si può liberamente richiedere. Ben inteso, anche su Twitter e Facebook è piuttosto complesso ottenere quella spuntina blu che si visualizza di fianco al nome. Ma sul social videofotografico fondato da Kevin Systrom, e controllato sempre da Menlo Park, il privilegio è riservato[…]

Influencer, quelli giusti – 3 Consigli per non sbagliare

Poche righe, perché so benissimo che se state su LinkedIN è perché controllate velocemente le attività e possibili contatti. Siamo ormai nel 3.0 e l’Influencer Marketing è una realtà che va sempre più consolidandosi come mezzo di comunicazione fondamentale. Questo vale sia per la vendita che per la promozione di un qualsiasi tipo di contenuto.[…]